Home

 

Marina Dionisi

 

Paranormale

 

Fenomeni Paranormali

Miti, luoghi e leggende

L'Altra Scienza

Personaggi Famosi

Bibliografia

Contatti


 

Avalon

 

Bocklin "l'isola dei morti" 1886

Secondo la leggenda Avalon è un'isola misteriosa circondata dalle nebbie e raggiungibile solo attraverso le acque, dove vivono sacerdotesse e maghi, nonché dove vive Viviana - la dama del lago - colei che ha forgiato la mitica spada Excalibur per re Artù.

Nell'isola non possono giungere tutti, giacché è magicamente protetta e solo le Vestali che hanno imparato ad usare la magia possono tornare a lei.

Inoltre, secondo quanto apprendiamo da Geoffrey of Monmouth, quando Artù viene ferito gravemente in seguito al combattimento con il proprio figliastro Mordred, viene adagiato in una barca e, avvolto in un manto d'oro, viene inghiottito dalle nebbie.

Naturalmente, quella di Geoffrey è solo una delle fonti da cui si apprende dell'esistenza di Avalon; altre fonti raccontano che Artù - sopravvissuto alla morte grazie alle arti magiche delle abitanti del posto - abbia continuato a vivere in quest'isola insieme agli spiriti e alle fate.

Avalon resta ancor oggi un posto leggendario, a metà tra il mito e la storia. Il fatto che molti pensino che essa sia l'attuale Glastonbury non è molto convincente.

Forse mai nessuno proverà la sua esistenza o troverà mai la vera Avalon; forse non si scoprirà mai la verità. Pur tuttavia, il mito dell'isola separata dalla terra tramite un lago, delle nebbie che la difendono dagli intrusi, di maghi, bardi e cavalieri, sacerdotesse e magiche tradizioni, continuerà a suscitare curiosità e a restare un mistero.

 

 

Testi di creazione e proprietà intellettuale di Marina Dionisi.
Qualora qualcuno volesse utilizzarli dovrà previamente contattare il webmaster di Marina Dionisi all'indirizzo: marinadionisi2012@gmail.com.

Nel caso in cui Marina Dionisi desse l'assenso all'uso del testo o di parte di esso,
il richiedente dovrà inserire in modo chiaro e inequivocabile la fonte ed il link a questo sito.

Tutela dei dati personali – Disclaimer